mercoledì 22 aprile 2015

Ricetta torta 4/4 senza burro


Torta 4/4

 La 4/4 ottima come merenda ma anche per essere coperta con la pasta di zucchero.
La torta quattro quarti senza burro, è stata una delle mie prime ricette. Facile da preparare e da ricordare, infatti la caratteristica di questa ricetta di cui prende il nome sono i 4 ingredienti che la compongono: uova, zucchero, burro e farina tutti con lo stesso peso, per formare la ricetta perfetta ossia la torta 4/4. La versione che vi propongo io invece è un pò più salutare, infatti ho eliminato il burro mantenendo sempre le proporzioni: il risultato è una torta deliziosamente morbida e profumata.


Ingredienti per una tortiera di 26 cm

4 uova, peso 260 g
zucchero stesso peso delle uova
190 g olio di arachide + 60 g acqua + un cucchiaio di succo di limone (facoltativo)= 260 g
170 g farina 00 + 90 g fecola di patate = 260
un limone biologico buccia e succo
5-6 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
burro e farina per lo stampo


Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con metà dello zucchero. A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e non appena fanno la schiuma versate il rimanente zucchero poco alla volta, come per fare una meringa. 



Prendete un mixer ad immersione e versate dentro il bicchiere l’olio, il succo di limone e l’acqua ed emulsionate il tutto, creando così una cremina un po densa che andrete a versare a filo sui tuorli mentre montano. Quando tutto l’olio è ben incorporato grattugiate sopra la buccia del limone e versate poco a poco la fecola di patate e la farina setacciata con il lievito. Infine incorporate gli albumi con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non farli smontare. Versate in una tortiera imburrata e infarinata






 e infornate a 170° per circa 50 minuti. Lasciate raffreddare, togliete dallo stampo


Nessun commento:

Posta un commento