mercoledì 22 aprile 2015

Ricetta pan di spagna torte adatte alla pdz

PAN DI SPAGNA



Esistono alcune torte adatte ad essere coperta con la pasta di zucchero la più gettonata almeno in italia è il pan di spagna perché non grasso ma adatto più per fare torte non molto grosse e poco pesanti di decorazione perché il pan di spagna necessita di essere bagnato ma se si bagna troppo poi la torta tende a perdere la forma desiderata. Poi ci sono Torte che non necessito di bagna usate principalmente in America o in Inghilterra e sono dolci che prevedono l’uso del burro e per questo non necessitano di bagna perché già umidi al punto giusto.
Ora siamo pronti per costruire passo passo una torta in pasta di zucchero decorata prima di tutto bisogna preparare la torta io uso spesso queste. Il pan di spagna o  Torta 4/4 senza burro(per una mia preferenza cerco sempre di evitare i grassi animali)

Pan di Spagna
Per ogni uova medio bisogna aggiungere 35 gr di zucchero e 40 di farina
Una bacca di vaniglia
Scorza grattugiata di limone

Lavorate le uova (a temperatura e non fredde) con lo zucchero per almeno 15 minuti, 



l’uovo deve essere ben montato deve scrivere appena sono montate 


 iniziate a mettere la farina precedentemente setacciata lentamente con un movimento dall’alto verso il basso.




  Ala fine aggiungete gli aromi ottimo è la buccia di limone grattugiata e l'arancia che da un bel odore di agrumi ed evita di far sentire quel sapore pensante di uova.


 Mettere in forno preriscaldato a 170 gr statico per 40 45 minuti. Se volete fare al cacao sostituite alcuni cucchiai di farina con il cacao setacciato. 


Nessun commento:

Posta un commento